Data Engineering
Platform Engineering
  • Terraform
  • Kubernetes
  • Ansible
  • Docker
  • Elastic
Software Engineering
  • Spring
  • React
  • Python
  • Scala
Data Governance
Scopri
Overview

Concretamente la Data Strategy consiste nell’analizzare la situazione di partenza di un’organizzazione e nella successiva identificazione di una soluzione che risponda a tutte le esigenze note e che possa evolvere in modo agile e sostenibile per soddisfare anche esigenze future. Nella nostra visione la Data Strategy, il disegno dell’architettura socio-tecnica e l’implementazione/manutenzione della soluzione fanno parte di un ciclo chiuso e continuo in cui le informazioni prodotte in ciascuna fase vengono impiegate nella fase successiva per migliorarne l’efficienza ed efficacia.

Quantyca ha maturato negli anni una propria metodologia per la definizione e implementazione di Data Strategy attraverso quattro fasi:

  1. Assessment, per la mappatura dell’as-is, degli scenari evolutivi e la proposizione della soluzione. Abbiamo costruito una metodologia time boxed per valutare il contesto attuale (maturity e readiness) e costruire in modo condiviso una minimum viable strategy.
  2. Foundation, il cui scopo è predisporre una minimum viable platform che renda agile l’implementazione incrementale della soluzione, a tal fine abbiamo realizzato una piattaforma aperta per la gestione del ciclo di vita di un data product.
  3. Mobilitization, per l’esecuzione di POC volte a smarcare punti critici e validare blueprint e piano di transizione prodotti nell’assessment.
  4. Execution, che realizza la soluzione in modo incrementale uno use-case alla volta

 

La Data Strategy è fortemente legata alla strategia di business e per questa ragione già nella primissima fase dell’assessment richiede il confronto con i principali stakeholder con il fine di approfondire esigenze/aspettative, modello di business, ruoli/responsabilità e processi più rilevanti. Chiariti gli aspetti funzionali, l’analisi si concentra poi su dati, sistemi e applicazioni in essere. La soluzione proposta contiene dettagli su architettura, tecnologie e costi infrastrutturali. Viene affiancata con un piano dettagliato con lo scopo di guidare l’organizzazione nella transizione dalla situazione di partenza sino al raggiungimento del risultato.

La fase di Foundation è vitale per facilitare e favorire l’implementazione dei casi d’uso e per garantirne la sostenibilità: implementa il cuore dell’architettura ed evita il fenomeno per cui il primo use case ad aver bisogno di una capability, sebbene condivisa, è anche quello che se ne fa carico per il semplice fatto di essere il primo a richiederla.

L’apporto della fase di Mobilitization è determinante per validare architettura, piano e costi o rivederne alcuni aspetti se opportuno: può ad esempio risolvere aspetti ambigui in fase di assessment, come la fattibilità di una particolare integrazione o le performance di un componente.

Per le fasi di Mobilitization ed Execution adottiamo la metodologia EDGE, che utilizza un lean value tree (un set di misure di successo e un lightway governance framework) per procedere in modo iterativo e value-driven, bilanciando costi e benefici e prioritizzando i task da svolgere.

Success Stories

Use Cases

Events
Replay
Video Talk
Data Management Trends 2022
Data e ora: 06/07/2022

Data Management Trends In questa pagina è disponibile l’intervento “Data Management Trends” a cura di Andrea Gioia, CTO & Partner Quantyca, originariamente tenutosi durante l’evento Data & Drinks organizzato da Quantyca...

Replay
Hybrid Event
IKN Forum Banca 2022
Data e ora: 29/09/2022

Abbiamo partecipato all’evento Forum Banca di IKN – sostenibilità, metaverso, criptovalute e blockchain: le sfide del settore finanziario. Come può un Data team interagire efficacemente con i suoi stakeholder? Le Agile practices possono...

Replay
Onsite Event
Data in Motion 2022
Data e ora: 06/10/2022

Digital Integration Hub per il monitoraggio in near-real time della logistica: Il caso Arcese Abbiamo partecipato a Data in Motion, la Conference di Confluent per la prima volta in Italia:...

Replay
Hybrid Event
IKN Forum Retail 2021 – Capitolo 1
Data e ora: 24/06/2021

Process Mining for Custmer Journey Analysis: Ricostruire ed analizzare il reale comportamento del cliente in un ecosistema complesso Quantyca ha partecipato a Forum Retail 2021, l’evento di IKN Italy pensato...

Replay
Hybrid Event
IKN Forum Retail 2021 – Capitolo 2
Data e ora: 28/10/2021

Quantyca ha partecipato a IKN – Forum Retail 2021, l’evento di IKN Italy pensato per la sua community #onforumretail. Francesco Gianferrari Pini, Co-Founder di Quantyca e Matteo Gabanini, Business Intelligence IT...

Resources

Video
Free
06/10/2022

Digital Integration Hub per il monitoraggio in near-real time della logistica: Il caso Arcese

Slide
Free
28/09/2022

A Data Team adopting Agile and DevOps – IKN Forum Banca 2022

Slide
Free
22/07/2022

Data Management Trends – Slide Deck

Blog
Free
20/07/2022

La Data Strategy come motore dell’IT

Blog
Free
07/07/2022

Il Data Mesh e il consumo self-service dei dati come prodotti

Blog
Free
07/07/2022

Il Data Mesh e la spinta verso una gestione dati distribuita

Blog
Free
25/05/2022

L’adattabilità della piattaforma di integrazione in un modello Data Fabric

Blog
Free
28/04/2022

L’approccio data-centrico che cambia l’IT

Blog
Free
14/04/2022

I principi di un moderno Data Management

Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Contattaci per trovare la soluzione migliore!

(Required)
This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Entra a far parte del team Quantyca, facciamo squadra!

Siamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel team, scopri tutte le nostre posizioni aperte.

VEDI TUTTE LE POSIZIONI APERTE
TodoSlots article