AI
Platform Engineering
Governance
Quantyca Real time inventory use cases image
Scopri

Contesto

Al canale di vendita fisico si sono aggiunti negli ultimi anni il canale digital (es. e-commerce, digital marketplace, …) e i canali ibridi (es. click and collect, ship from store, ship to lockers, drop shipping, … ).

Poter tracciare lo stock in real time attraverso i vari canali di vendita e processi logistici è fondamentale, sia per ridurre i costi operativi che per aumentare la fedeltà del cliente al brand.

Il calcolo dell’inventario viene tuttavia ancora effettuato dalla maggior parte dei retailer giornalmente alla chiusura degli store. All’interno della giornata le vendite vengono gestite o con logica a stock infinito o applicando dei buffer di garanzia sull’ultimo stato dello stock conosciuto.

Punti critici

  • Overselling se l’inventario viene gestito a stock infinito.
  • Underselling se l’inventario viene gestito con buffer di garanzia.
  • Difficoltà nel monitorare e ottimizzare la logistica.
  • Impossibilità di gestire in modo reattivo le politiche di replenishment.
  • Impossibilità di analizzare il venduto in real time per offrire promozioni mirate e contestuali.
72%
dei retailer riconosce nel real time inventory una strategia abilitante
ad una gestione efficace dei canali di vendita, ritenendola un punto critico per il raggiungimento degli obiettivi finanziari.
RisNews
49%
dei retailer riporta di avere "pochi sistemi e processi avanzati"
in grado di ottenere un'agile, accurata e cost-effective gestione dell'inventario.
RisNews

Soluzione

Le variazioni di stock vengono raccolte dai canali di vendita (POS degli store e ordini e-commerce) e dal sistema di gestione del magazzino in tempo reale all’interno di una piattaforma di stream processing.

La piattaforma di streaming a partire dagli eventi di variazione ricalcola in modo continuo lo stock e fornisce un’immagine aggiornata dell’inventario ai diversi canali e applicazioni.

L’inventario può essere opzionalmente replicato dal sistema di streaming all’interno di un high performance store per effettuare analisi in real time.

Percorso completo

1. Tracciamento
Tutte le variazioni di stock vengono intercettate e consolidate dalla piattaforma di streaming per fornire lo stato sempre aggiornato dell’inventario
2. Ottimizzazione
L’immagine aggiornata dell’inventario viene utilizzata per ottimizzare i processi di vendita e logistici
3. Innovazione
L’immagine aggiornata dell’inventario viene utilizzata per fornire servizi innovativi cross canale basati su intelligenza artificiale (real time recommendation, fraud detection, proactive replenishment, ecc..)

Vantaggi

Eliminazione dei fenomeni di overselling e underselling
Maggiore visibilità sui processi logistici, possibilità di intercettare criticità e ottimizzare le attività
Possibilità di intervenire sui processi di replenishment in modo più reattivo
Possibilità di attivare campagne promozionali basate sull’andamento delle vendite all’interno della giornata; riduzione del dead stock.
Customer care più efficace nell’aiutare il cliente in caso di problemi
Possibilità di acquisire in real time dai touchpoint altre informazioni di interesse (es. informazioni sul cliente)
Events
Replay
Online Webinar
Real-time Inventory con Kafka e Kafka Stream in Rinascente 2021
Data e ora: 25/10/2021

Le modalità di acquisto dei consumatori sono cambiate drasticamente negli ultimi anni. Recarsi nel negozio fisico non è più l’unica possibilità per effettuare acquisti al dettaglio.  I retailer si sono...

Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Contattaci per trovare la soluzione migliore!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Entra a far parte del team Quantyca, facciamo squadra!

Siamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel team, scopri tutte le nostre posizioni aperte.

VEDI TUTTE LE POSIZIONI APERTE