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Quantyca Cloud Adoption Rinascente
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Business Summary

Rinascente è presente in Italia con nove prestigiosi store, in grandi palazzi storici, nel cuore delle principali città. Molto più che negozi: veri riferimenti per la città e per lo shopping di alto livello. Luoghi esclusivi nati «per la città, con la città, nella città». Rinascente si apre al pubblico come una finestra sul mondo diventando il palcoscenico non solo della moda, ma di un teatro ricco di novità, proposte uniche ed eventi. Ogni negozio si propone come una grande house of brands, per offrire un’experience unica nel suo genere.

Negli ultimi anni Rinascente ha intrapreso un percorso per replicare l’esperienza degli store anche online. Questa trasformazione digitale ha richiesto un’integrazione efficace delle informazioni tra i sistemi aziendali a supporto dei processi di business.

Sfide e obiettivi

→ Maggior sicurezza e scalabilità dell’architettura dati

→ Ottimizzazione dei costi di gestione dell’infrastruttura IT

→ Sviluppo di nuovi servizi data-driven

 

Rinascente ha compreso i numerosi vantaggi che le moderne infrastrutture di cloud ibrido offrono per migliorare la performance dei servizi IT forniti alle funzioni aziendali, sia in termini di riduzione dei costi operativi sia in termini di adattabilità di fronte ad un contesto di business volatile e in repentino cambiamento. Una transizione efficace richiede la definizione di una strategia cloud calata sulle esigenze specifiche dell’azienda, che tenga in conto degli impatti a livello di cultura aziendale, infrastrutture e tecnologie, competenze dello staff e gestione del budget IT.

 

Tra i principali obiettivi di Cloud Adoption:

Ammodernamento delle infrastrutture e delle tecnologie per garantire maggior sicurezza nel salvataggio e nell’elaborazione dei dati, a cui si aggiunge la possibilità di scalare in modo elastico le risorse al variare del carico di lavoro

Adozione di nuovi modelli di costo al consumo e dei vantaggi offerti dai piani di sconto di AWS per un impegno di spesa di media-lunga durata. Migrazione dei principali componenti dell’architettura verso servizi interamente gestiti che riducono i costi di manutenzione infrastrutturale

Valorizzazione dei dati di dominio come nuovi asset digitali dell’azienda, a supporto di funzioni di analisi avanzate, miglioramento dei processi di business e dell’esperienza del cliente. Realizzazione di servizi per l’estrazione di valore e insight in tempo reale dai dati

Soluzione

Quantyca ha assistito Rinascente nell’analisi dello stato corrente dell’architettura dati aziendale e nella progettazione della nuova architettura cloud native e del piano di transizione. La definizione della strategia ha interessato diversi aspetti, tra cui la costruzione di una cloud landing zone basata su un ambiente multi account e sulle linee guida di AWS per la progettazione dello schema di rete, la suddivisione dei workloads e la gestione della governance a livello centralizzato.

Quantyca ha guidato l’innovazione seguendo in prima persona i progetti pilota di migrazione del data warehouse e di altri componenti dell’architettura dati nel nuovo ambiente in cloud AWS, implementando le best practice emergenti per i processi di data management e data-ops, secondo il modello Data Fabric. Parallelamente alla migrazione dei workload esistenti, Quantyca ha progettato soluzioni per lo sviluppo di nuovi servizi di accesso ai dati aziendali basati sull’offering serverless di AWS.

Per migliorare l’eccellenza operativa, Quantyca ha proposto un framework di governance federato orientato al paradigma emergente Data Mesh, che permette un corretto equilibrio tra la necessità di controllo della piattaforma e l’indipendenza dei team di lavoro per migliorare l’agilità nella delivery dei nuovi prodotti e servizi.

Risultati

Rinascente ha raggiunto diversi obiettivi, tra cui:

  • l’ammodernamento dell’architettura e l’adozione di standard di sicurezza per la gestione dei dati;
  • la semplificazione della gestione dell’infrastruttura dati grazie all’adozione dei servizi interamente gestiti e all’utilizzo dei servizi di supporto al ciclo di vita delle risorse;
  • il miglioramento della qualità dei servizi IT forniti all’azienda, in termini di affidabilità, riduzione degli incident e dei tempi di intervento, oltre che di adattabilità ai cambiamenti delle esigenze di business.

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