AI
Platform Engineering
Governance
Quantyca Real Time Inventory Rinascente
Scopri
Business Summary

Rinascente è presente in Italia con nove prestigiosi store, in grandi palazzi storici, nel cuore delle principali città. Molto più che negozi: veri riferimenti per la città e per lo shopping di alto livello.

Luoghi esclusivi nati «per la città, con la città, nella città». Rinascente si apre al pubblico come una finestra sul mondo diventando il palcoscenico non solo della moda, ma di un teatro ricco di novità, proposte uniche ed eventi. Ogni negozio si propone come una grande house of brands, per offrire un’experience unica nel suo genere.

Negli ultimi anni Rinascente ha intrapreso un percorso per replicare l’esperienza degli store anche online. Questa trasformazione digitale ha richiesto un’integrazione efficace delle informazioni tra i sistemi aziendali a supporto dei processi di business.

Sfide e Obiettivi

  • Integrazione tra canale retail e canale e-commerce
  • Abilitazione esperienza cliente integrata e multi touch point

La vision omnicanale di Rinascente prevede di replicare anche online l’esperienza cliente degli store. Per rendere trasparente e armonizzata la gestione dei due canali di vendita è necessario che tutti i sistemi aziendali coinvolti nei processi di acquisto, in particolare i nuovi sistemi di e-commerce, abbiano a disposizione l’informazione in tempo reale sulla disponibilità dello stock nei negozi e magazzini, per poter rispondere adeguatamente ad un ordine cliente e gestire nel modo corretto le spedizioni e i resi. Una variazione di stock si determina ogni qual volta un cliente effettua un ordine online (o un reso) o un acquisto in negozio oppure quando la merce viene scaricata dal magazzino centrale per essere trasferita ad un negozio periferico o viceversa.

Tre i principali obiettivi di Real Time Inventory:

Ammodernamento dei mezzi e dello stile di integrazione tra i sistemi aziendali adottando una nuova architettura orientata agli eventi.

Implementazione di flussi di integrazione per distribuire i dati delle transazioni online ai sistemi gestionali aziendali e condividere da parte di questi ultimi anagrafiche e dataset comuni.

Implementazione di un motore di calcolo in tempo reale dello stato di stock per ogni coppia prodotto e negozio/magazzino.

Soluzione

Adottando una piattaforma basata sugli eventi e sviluppando un motore di calcolo delle scorte in tempo reale, siamo in grado di fornire informazioni preziose ai sistemi aziendali non appena vengono generate modifiche dalle fonti di dati.

Matteo Gabanini

Come Quantyca ci siamo occupati della realizzazione della soluzione per lo use case di Real Time Inventory che, in primo luogo, ha richiesto di progettare una nuova architettura event-driven e di mettere in opera della piattaforma di event-streaming basata su Confluent Kafka. 

Di consulenza, abbiamo fornito la nostra consulenza al cliente per implementare una strategia di monitoraggio della piattaforma e degli applicativi implementati sulla base di essa. 

Abbiamo inoltre definito le linee guida di utilizzo della piattaforma, gli standard e le convenzioni per garantire l’interoperabilità dei vari sistemi in un paradigma ad eventi. 

Abbiamo preso in carico lo sviluppo dei nuovi flussi di integrazione tramite elaborazioni di stream processing sugli eventi in ingresso. 

Infine, per realizzare la funzionalità principale richiesta per lo use case, abbiamo progettato e sviluppato il motore di calcolo dello stock in tempo reale, basato sull’elaborazione degli eventi relativi a transazioni in negozio, ordini e resi online e movimentazione di merce e implementato con tecnologie di stream processing. 

Risultati

Rinascente ha raggiunto diversi obiettivi, tra cui:

  • l’abilitazione del canale di vendita online su sito e-commerce
  • la disponibilità in tempo reale dei dati dei principali processi di business nei sistemi aziendali, da utilizzare per finalità operazionali e analitiche
  • la riduzione i costi di integrazione tramite il nuovo modello hub&spoke basato su data bus event-driven
  • l’ammodernamento delle tecnologie e dell’architettura dati

Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Contattaci per trovare la soluzione migliore!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Entra a far parte del team Quantyca, facciamo squadra!

Siamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel team, scopri tutte le nostre posizioni aperte.

VEDI TUTTE LE POSIZIONI APERTE