Con l’esplosione dell’Intelligenza Artificiale (AI) che si è avuta negli ultimi anni, dovuta anche grazie allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale generativa e alla pubblicazione sul mercato di applicazioni che sfruttano i Large Language Models (LLM), si è visto un incredibile aumento della percezione delle potenzialità di questi strumenti da parte di un pubblico sempre maggiore.
Sfruttare a pieno le funzionalità messe a disposizione dall’Intelligenza Artificiale in un contesto enterprise significa analizzare quali sono i casi d’uso implementabili, realizzando delle soluzioni che possano portare ad un miglioramento nell’efficienza e nell’efficacia di interi processi aziendali. Contestualmente è però necessario tenere conto di una serie di rischi e criticità correlate all’utilizzo di queste tecnologie.
L’approccio di AI Governance proposto si basa sull’esperienza pluriennale di Quantyca nell’ambito del Data & Metadata Management. A partire dalla sua fondazione nel 2009, spaziando dal mondo della Business Intelligence alla Data Integration, fino ad arrivare alla gestione di piattaforme Cloud, Quantyca ha sempre dedicato una particolare attenzione non solo all’implementazione delle progettualità, ma anche alla governance del dato e alla gestione dei metadati.
Siamo convinti che molte delle attenzioni e delle policy definite nella gestione dei dati strutturati vadano applicate anche nel contesto delle progettualità legate all’Intelligenza Artificiale, dove stanno assumendo sempre più valore anche le informazioni contenute all’interno di dati non strutturati o semi-strutturati (es: documenti di procedure aziendali, FAQ sito istituzionale, contenuti multimediali, etc).
In particolare, nella definizione e nello sviluppo di soluzioni che sfruttano l’Intelligenza Artificiale, Quantyca garantisce un’attenzione particolare ai seguenti principi: