AI
Platform Engineering
Governance
Quantyca Data Lake Autostrade per l'Italia
Scopri
Business Summary

Autostrade per l’ Italia opera nella costruzione e gestione di infrastrutture di trasporto, indispensabili per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. La Sostenibilità rappresenta il motore di un processo di miglioramento continuo e trasversale che genera valore e permette di ottenere risultati in una prospettiva di lungo periodo.

Con un organico di oltre 7.000 dipendenti, oltre 200 aree di servizio e 3.000 Km di autostrade gestite in Italia, Autostrade per l’Italia è il primo operatore italiano nella gestione delle autostrade in concessione.

Sfide e Obiettivi

→ Digitalizzazione degli asset e dei processi lavorativi

→ Dati come Asset a sostegno dei processi decisionali

 

L’obiettivo di Autostrade per l’Italia è di essere un operatore leader della mobilità sostenibile, dalla costruzione alla gestione di reti infrastrutturali, ponendo al centro della propria azione i clienti, il territorio e la comunità, le proprie persone e la cura dell’ambiente.

Da qui la necessità di consolidare il processo di Cloud Transformation, partendo dalla definizione delle linee guida all’introduzione dei paradigmi dello IaC, passando per la condivisione degli standard sull’ observability, best practices e le pipeline di CI/CD. Driver per consentire la progettazione di nuovi servizi più velocemente e per supportare le iniziative di Digital Transformation.

Processi di digitalizzazione orientati a rendere accessibili e più facilmente fruibili al business, i dati che, una realtà come Autostrade genera e raccoglie, a partire dai da sistemi legacy fino ai Data Warehouse. I dati come asset a sostegno dei processi decisionali e di valutazione sull’andamento e il controllo d’impresa sono così centralizzati nel Data Lake, fruibili da tutti nella loro forma naturale eliminando le problematiche prettamente tecniche di integrazione.

Soluzione

Come Quantyca abbiamo supportato Autostrade per l’Italia nel raggiungimento dei principali obiettivi:

  • Cloud Adoption

Governance e controllo rispetto all’intero parco applicativo, contenimento dei costi infrastrutturali e gestione semplificata per la scalabilità delle applicazioni e dei servizi. Uniformare e standardizzare il processo di Architecture definition e dimensionamento.

  • Digital Transformation

Migrazione degli applicativi e delle soluzioni verticali sfruttando il Cloud e i servizi a disposizione dal cloud provider.

  • Data Lake

Democratizzazione e centralizzazione dei dati mantenendo contenuti i costi di storage e offrendo il dato come asset aziendale su cui ampliare il reporting e analytics a supporto dell’analisi dei dati.

 

Definizione e condivisione degli standard e delle linee guida sull’architettura e il provisioning dell’infrastruttura sono gli elementi che sono alla base e a supporto delle iniziative di Digital Transformation aderendo così agli obiettivi di ASPI, ovvero:

  • Uniformare le complessità architetturali delle soluzioni distribuite nell’infrastruttura on Prem e standardizzare il processo di migrazione degli applicativi in cloud
  • Uniformare le metodologie e le politiche di monitoraggio e observability
  • Definire le regole e le politiche di Scalabilità e elasticity
  • Adottare il paradigma di architettura riproducibile (IaC)
  • Uniformare e centralizzare le regole di accessi e di networking
  • Adottare le pipeline di CI/CD

 

Ci siamo occupati della progettazione dell’architettura Data Lake e supportato la messa in esercizio e nel dettaglio:

  • Definito gli standard di sviluppo e i processi di messa in produzione attraverso processi di CI/CD.
  • Introdotto i principi di riproducibilità dell’architettura attraverso lo IAC
  • Sviluppato i processi di ingestion dei dati dalla sorgente fino al DataLake, e sviluppato Dashboard per diverse Business Unit secondo le necessità degli utenti di business
  • Supportato gli sviluppi di soluzioni orientate alla Self BI

Definizione delle pipeline e l’orchestrazione dei processi di ingestion dei dati verso il Data Lake, passa attraverso la creazione di un’architettura che garantisca la riproducibilità e la governance.

Risultati

Autostrade per l’Italia ha raggiunto diversi obiettivi:

  • Contenimento e controllo dei costi dell’infrastruttura
  • Consolidamento del Data Lake e del Reporting
  • Abilitazione alla SelfBI 
  • Efficienza e riduzione dei tempi di sviluppo e quindi dei costi con la standardizzazione della pipeline di ingestion dei dati.
  • Uniformità di approccio nelle iniziative di Digitalizzazione e cloud adoption, in termini di dimensionamento e observability garantendo elasticità e robustezza delle soluzioni

Hai bisogno di una consulenza personalizzata? Contattaci per trovare la soluzione migliore!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Entra a far parte del team Quantyca, facciamo squadra!

Siamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel team, scopri tutte le nostre posizioni aperte.

VEDI TUTTE LE POSIZIONI APERTE