Data product catalog: from data contracts to knowledge graph
La gestione dei Data as a Product è al centro di tutti i moderni approcci inerenti il Data Management. L’obiettivo è costruire architetture dati modulari capaci di gestire efficacemente la loro complessità ed evolvere in modo sostenibile nel tempo. Sebbene i Data Contract siano cruciali per raggiungere l’interoperabilità tra i Data Products, da soli non sono sufficienti a garantirne la componibilità. A questo scopo, è necessario un Data Product Catalog.
In questa presentazione, esploreremo cosa sia un Data Product Catalog e come sfrutti i metadati contenuti nei Data Contracts per rendere i Data Products indirizzabili, scopribili e comprensibili per i consumatori, o in termini più semplici, per renderli facilmente componibili per implementare un insieme illimitato di casi d’uso. In particolare, vedremo come il ata Product Catalog può collegare i dati e i metadati di ciascun prodotto dati a un modello dati semantico (ontologia di dominio), costruendo così un grafo di conoscenza aziendale essenziale per abilitare analisi self-service e casi d’uso di intelligenza artificiale generativa.