Nel mercato attuale, estremamente dinamico e competitivo, è fondamentale per le aziende ottimizzare i flussi di generazione del valore basati su prodotti dati & AI, per stare al passo con la velocità di cambiamento richiesta, cogliere le opportunità e soddisfare continuamente le aspettative dei clienti.
Il ruolo sempre più centrale e strategico che stanno assumendo i dati e l’AI richiede alle organizzazioni di essere in grado di:
• gestire il carico cognitivo del landscape dati & AI e mantenere le conoscenze di dominio nel tempo, per essere efficienti nell’evoluzione di prodotti e servizi;
• distribuire le responsabilità di sviluppo delle soluzioni su diversi gruppi di lavoro garantendo governance e standard di qualità comuni, per aumentare la capacità produttiva;
• ridurre il tempo di consegna, per anticipare i competitor e cogliere le opportunità di mercato;
• introdurre in modo sostenibile le innovazioni tecnologiche e metodologiche, per mantenere soddisfacente l’esperienza utente.
Come affermato nel libro “Managing Data as a Product”, un’organizzazione è un complesso sistema sociotecnico, composta da persone e tecnologie. L’architettura sociale (detta anche architettura organizzativa) definisce come le persone vengono organizzate e interagiscono per generare gli outcome attesi. L’architettura tecnologica definisce come le tecnologie vengono composte e integrate per produrre valore. Tra le persone e le tecnologie (e analogamente fra le rispettive architetture) c’è una forte correlazione. Le interazioni tra persone e tecnologie avvengono all’interno di processi.
Un’organizzazione può essere vista come un complesso sistema sociotecnico
A livello operativo, le persone sono tipicamente organizzate in Team, ciascuno dei quali può implementare una o più business capability. Nel libro “Team Topologies” , Matthew Skelton e Manuel Pais affermano: “Relying on individuals to comprehend and effectively deal with the volume and nature of information required to build and evolve modern software is not sustainable… We must, therefore, start with the team for effective software delivery”. Pertanto, il Team deve essere considerato a tutti gli effetti come l’elemento fondamentale dell’architettura sociale che abilita la generazione del valore.
La componente sociale è quella che influenza maggiormente l’intera architettura aziendale, come descritto dalla legge di Conway: “Organizations which design systems… are constrained to produce designs which are copies of the communication structures of these organizations”. Pertanto, in una determinata organizzazione, il modo in cui sono divise le responsabilità e i perimetri dei team e in cui questi interagiscono all’interno dei processi inevitabilmente condiziona le scelte che si possono fare nella progettazione delle architetture dati & AI, influenzando l’efficacia e l’efficienza di generazione del business outcome, così come la capacità o meno di soddisfare le aspettative degli stakeholder.
Quantyca ha avuto modo di constatare sul campo, lavorando con clienti di dimensioni, cultura aziendale e industry differenti, che modelli organizzativi inadatti al contesto spesso causano ostacoli alla velocità di delivery e alla scalabilità delle data platform. Le problematiche che spesso si osservano sono: