Quest'anno il nostro CTO Andrea Gioia ha partecipato al Kafka Summit London 2022 con l'intervento "Handling eventual consistency in a transactional world".
Abstract
Sono diverse oggi le soluzioni utilizzate per rendere disponibili in modalità real time i dati gestiti dai sistemi legacy.
Rispetto alle altre, però, il Change data capture (CDC) è tra le poche in grado di garantire bassa latenza e, al tempo stesso, ridurre drasticamente il carico sopportato dai sistemi che gestiscono il dato core aziendale.
Quando il dato viene spostato da un database relazionale ad una piattaforma di streaming distribuita ciò che si guadagna in termini di throughput e latenza viene però perso in termini di consistenza forte.
Non tutti i consumatori di questi dati, tuttavia, sono in grado di gestire tale complessità in maniera autonoma.
Esistono diverse possibili soluzioni che possono essere adottate per mitigare il problema preservando la consistenza delle operazioni su livelli diversi.
Argomenti trattati:
- Cosa si intende per consistenza eventuale e perché la consistenza forte viene perduta migrando il dato da un database verso Kakfa
- Soluzioni differenti per preservare la consistenza e che agiscono in punti diversi della pipeline come la sorgente (outbox pattern e call back pattern), la topologia kafka o uno storage esterno (Integration Hub)
- Pregi e difetti delle diverse soluzioni in termini di integrità transazionale e perdita di latenza
Contatti
Per qualsiasi informazione scrivici all'indirizzo comunicazione@quantyca.it
Iscriviti alla Newsletter Quantyca per restare aggiornato sui nostri eventi, webinar e iniziative! Link per l'iscrizione