sf_pattern1 Sfondo onda 1
Online webinar

Evolvere verso il Cloud

Come definire una strategia che vada oltre gli aspetti tecnologici
con la partecipazione di AWS

Sfondo onda 4 2

Abstract

Sempre più le aziende si stanno muovendo verso il Cloud alla ricerca di una piattaforma tecnologica flessibile e sicura che permetta di sviluppare in tempi rapidi applicazioni resilienti e reattive.

 

La crisi causata dal COVID-19 non ha fatto altro che accelerare questo trend mostrando l’importanza di avere infrastrutture scalabili in modo elastico (sia verso l’alto che verso il basso) in cui è possibile sperimentare velocemente pagando solo per ciò che si usa.

 

Non esistono però pasti gratis, nemmeno nel Cloud. Non basta trasferire i processi esistenti nel Cloud per ottenere i benefici sopra elencati. Questo modo di procedere focalizzato esclusivamente sugli aspetti infrastrutturali del Cloud porta infatti a riprodurre i problemi e le modalità operative tipiche degli ambienti on-premise, con ovvie delusioni visto che non è sicuramente la volontà di avere un nuovo data center che ha portato alla scelta di muoversi verso il Cloud.

 

E’ necessario quindi per assicurarsi che il proprio viaggio nel cloud sia un successo definire una chiara strategia che non si focalizzi solo sugli aspetti tecnologici e di procurement ma che includa anche le modalità di trasformazione del proprio modello operativo a livello di processi IT e struttura organizzativa.

 

Argomenti trattati

In questa chiacchierata informale Andrea Gioia, Partner e CTO in Quantyca, e Francesco Semeraro, Retail Vertical Team Lead in AWS, discutono le peculiarità del Cloud e le modalità per sviluppare una strategia di migrazione di successo che ne sfrutti a pieno le caratteristiche riducendo al contempo i rischi.

 

Elementi Chiave

  1. Caratteristiche chiave del Cloud 
  2. Strategie di migrazione verso il Cloud
  3. Come lavorare nel Cloud per sfruttarne a pieno i benefici
  4. Opportunità offerte dalla migrazione verso il Cloud per ripensare il ruolo dei dati e la gestione della Governance

 

A chi si rivolge

Questo webinar è pensato per CIO, Data Architect, Data Engineer e utenti di business di medie e grandi aziende che stanno cominciando il loro percorso di adozione del Cloud.

 

Contatti

Per qualsiasi informazione scrivici all'indirizzo comunicazione@quantyca.it

Iscriviti alla Newsletter Quantyca per restare aggiornato sui nostri eventi, webinar e iniziative! Link per l'iscrizione

Onda tl
In collaborazione con
Onda tl
sf_pattern1 Sfondo onda 1
Speakers
Andrea Gioia
Partner & CTO, Quantyca
Francesco Semeraro
Retail Vertical Team Lead, AWS