sf_pattern1 Sfondo onda 1
Conference

La centralità del dato per superare le sfide della omnicanalità

Quantyca e Confluent

Sfondo onda 4 2

La centralità del dato per superare le sfide dell'omnicanalità

Abstract

La crisi globale causata dal COVID-19 ha portato a rapidi quanto profondi cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. Gli acquisti si sono spostati in modo significativo dal canale fisico a quello online. I retailers si sono dovuti adattare velocemente rivedendo le proprie priorità di investimento a favore del canale digitale.

 

Per rimanere competitivi in questo nuovo scenario una forte presenza online è importante tanto quanto la capacità di fornire al cliente un'esperienza uniforme e coerente con il brand attraverso tutti i touch-point, online e offline.

 

Le sfide dell'omnicanalità sono molteplici. Dal punto di vista IT sono principalmente sfide legate all'integrazione dei dati tra svariati sistemi che devono avvenire in real-time in modo affidabile e sicuro. Quando un dato cambia in un sistema, ad esempio una variazione di prezzo o la creazione di una nuova promozione, è necessario generalmente replicare tale modifica in decine di sistemi nel più breve tempo possibile per garantire un’esperienza utente uniforme attraverso diversi touch-points.

 

Le tradizionali architetture basate su integrazioni batch punto a punto non sono più adatte a questo cambio di contesto. E’ necessario pertanto ripensare le architetture di integrazione al fine di porre il dato al centro grazie ad un'infrastruttura robusta e scalabile capace di intercettare e propagare in real-time tutti gli eventi significativi tra le varie applicazioni. 

 

Argomenti trattati

Quantyca in collaborazione con Confluent ha organizzato questo evento online dedicato al mondo del Retail, eCommerce, GDO e Logistica per mostrare come la piattaforma di Confluent basata su Kafka può essere utilizzata per implementare un nuovo tipo di architetture di integrazione dati basate sullo scambio di eventi in real-time tra le diverse applicazioni al fine di vincere le principali sfide tecniche poste dall'omnicanalità. 

 

Elementi chiave

  • Caratteristiche di un'architettura centrata sugli eventi
  • Come la  piattaforma di Confluent basata su Kafka permette di realizzare architetture centrate sugli eventi robuste, sicure e scalabili
  • Use cases principali abilitati dalle architetture centrate sugli eventi nel mondo Retail

 

 A chi si rivolge

L'online conference è pensata per CIO, Data Architect, Data Engineer e utenti di business di medie e grandi aziende in ambito Retail, eCommerce, GDO e Logistica.

 

Contatti

Per qualsiasi informazione scrivici all'indirizzo comunicazione@quantyca.it

 

Iscriviti alla Newsletter Quantyca per restare aggiornato sui nostri eventi, webinar e iniziative! Link per l'iscrizione

Risorse e materiale

Link utili

Onda tl
In collaborazione con
Onda tl
sf_pattern1 Sfondo onda 1
Speakers
Tommaso Motta
Partner, Quantyca
Andrea Gioia
Partner & CTO, Quantyca
Davide Scola
Account & Delivery Manager, Quantyca
Alessandro Gallo
Account & Delivery Manager, Quantyc
Ugo Landini
Systems Engineer, Confluent