sf_pattern1 Sfondo onda 1
Online webinar

Scaling Legacy Systems

Quantyca, Qlik, Confluent

Sfondo onda 4 2

Scaling Legacy Systems

Abstract

Ad eccezione delle start-up tutte le aziende fanno affidamento su sistemi legacy più o meno grandi per gestire processi di business mission-critical e dati core quali gestione degli ordini oppure dei dati dei clienti solo per fare due degli esempi più comuni.

 

L'utilizzo dei sistemi legacy è dovuto non solo, com'è ovvio, a ragioni storiche ma anche all'affidabilitàsicurezza e stabilità che essi di norma garantiscono. Queste caratteristiche sono estremamente apprezzate dall'IT non solo all'interno dei settori di mercato più normati quali utilities, finance e healthcare.

 

Negli ultimi anni, tuttavia, sempre più aziende stanno scoprendo che i loro sistemi legacy semplicemente non sono compatibili con le moderne tecnologie, quali il cloud computing, l'analisi dei big data e l'IoT, o che non sono più in grado di scalare per rispondere alle nuove esigenze del business, quali ad esempio l'omnicanalità e le analisi in real-time, fornendo un livello adeguato di efficienza operativa.

 

I sistemi legacy tendono infatti ad essere complessi e resistenti al cambiamento, diventando così un ostacolo per le aziende che vogliono dedicare meno tempo alla manutenzione dei loro sistemi informatici e più tempo allo sviluppo di servizi innovativi.

 

Per questo motivo al fine di poter adottare e sfruttare le nuove tecnologie offerte dal mercato senza dover abbandonare i sistemi legacy su cui si sono concentrati ingenti investimenti in passato molte aziende stanno sviluppando progetti di modernizzazione dei sistemi legacy basati sullo sviluppo di apposite architetture capaci di mediare tra i nuovi servizi di front end e i sistemi legacy di backend, riducendo i costi di integrazione per i primi e il carico di lavoro per i secondi.

 

Argomenti trattati

In questo webinar Andrea Gioia, Partner e CTO in QuantycaGuido Pezzin, Sales Manager in Qlik, e Gianluca Natali, Partner Pre-Sales Engineer in Confluent, mostrano come scalare i sistemi legacy per mezzo di un'architettura di integrazione basata  su offloading via CDC e streaming in real time via Kafka. All'interno dell'architettura di riferimento vengono presentati nello specifico i prodotti di integrazione/CDC di Qlik e la piattaforma di streaming di Confluent al fine di mostrare le funzionalità peculiari di entrambe e come esse si integrano tra di loro. 

 

Elementi chiave

  • Perché modernizzare i sistemi legacy
  • Come modernizzare i sistemi legacy utilizzando Qlik Replicate per l'offloading dei dati e Confluent per la distribuzione in real-time
  • Principali use cases abilitati dall'architettura di integrazione proposta (cloud migration, integration data hub, real-time analytics)

 

A chi si rivolge

Questo webinar è pensato per CIO, Data Architect, Data e Software Engineer di medie e grandi aziende.

 

Contatti

Per qualsiasi informazione scrivici all'indirizzo comunicazione@quantyca.it

 

Iscriviti alla Newsletter Quantyca per restare aggiornato sui nostri eventi, webinar e iniziative! Link per l'iscrizione

 

Risorse e materiale

Altri video

Link utili

Onda tl
In collaborazione con
Onda tl
sf_pattern1 Sfondo onda 1
Speakers
Andrea Gioia
CTO & Partner, Quantyca
Guido Pezzin
Sales Manager, Qlik
Gianluca Natali
Partner Pre-Sales Engineer, Confluent