sf_pattern1 Sfondo onda 1
Online webinar

Real-time inventory con Kafka e Kafka Stream in Rinascente

Quantyca, Confluent e Rinascente

Sfondo onda 4 2

Real-time inventory con Kafka e Kafka Stream in Rinascente

Abstract

Le modalità di acquisto dei consumatori sono cambiate drasticamente negli ultimi anni. Recarsi nel negozio fisico non è più l’unica possibilità per effettuare acquisti al dettaglio.  I retailer si sono evoluti per soddisfare questa nuova domanda implementando più canali di vendita, sia online che offline. 

La costante crescita del canale online negli ultimi anni ha aggiunto una serie di nuove sfide sia a livello Business che IT. Avere un'istantanea aggiornata in real time dello stato dello stock per ogni articolo è un elemento chiave per affrontare queste sfide. 

 

Un’applicazione comune come il calcolo dello stock è standard in uno scenario tradizionalmente batch, ma presenta diverse insidie se calata in un contesto real-time, in mezzo ad uno stream di eventi in continua evoluzione.

Diversi contributi concorrono a generare variazioni di stock, viste differenti dello stesso output sono richieste, più o meno specifiche in base alle esigenze dei diversi sistemi coinvolti.

Un'architettura poliglotta richiede di far comunicare sistemi che parlano lingue diverse, integrare dati eterogenei e… lasciarsi guidare dagli eventi!

 

Argomenti trattati

In questo webinar, organizzato da Quantyca in collaborazione con Confluent e Rinascente, viene mostrata l'implementazione dello use case di real time stock in Rinascente, sfruttando le opportunità del paradigma event-driven e i diversi tool messi a disposizione dalla Confluent Platform.

 

Elementi chiave

  • Principali problematiche relative al calcolo in real time dello stock
  • Le architetture basate su eventi come soluzione robusta e scalabile
  • Il caso Rinascente
  • Come passare dal calcolo dello stock in real time ad una piattaforma di integrazione dati totalmente  in real time, basata sui principi della data centricity

 

A chi si rivolge

Il Webinar è pensato per CIO, Data Architect, Data Engineer e utenti di business di medie e grandi aziende.

 

Contatti

Per qualsiasi informazione scrivici all'indirizzo comunicazione@quantyca.it

 

Iscriviti alla Newsletter Quantyca per restare aggiornato sui nostri eventi, webinar e iniziative! Link per l'iscrizione

 

Risorse e materiale

Altri video

Link utili

Onda tl
In collaborazione con
Onda tl
sf_pattern1 Sfondo onda 1
Speakers
Pietro La Torre
Lead Data Engineer, Quantyca
Giulio Scotti
Data Architect, Quantyca
Giorgio Tavecchia
Data Engineer, Quantyca
Diego Daniele
Director Strategic Accounts, Confluent
Matteo Gabanini
Business Intelligence IT Manager, Rinascente